Tra i trattamenti di protezione superficiale offerti da Eurogalvano Srl si trova la verniciatura e, tra le varie tipologie che contraddistinguono quest’ultima, anche la verniciatura pigmentata.

I trattamenti o finiture superficiali hanno il fondamentale compito di proteggere il metallo che viene lavorato da agenti esterni che potrebbero rovinarlo e renderlo più debole.

La verniciatura pigmentata con Eurogalvano Srl

Nel 2016, Eurogalvano Srl amplia la sua struttura creando al suo interno un nuovissimo reparto di verniciatura.

L’azienda propone diverse varianti di questo trattamento superficiale, ovvero la verniciatura protettiva, trasparente, lucida, opaca e pigmentata. Questo passaggio all’insegna dell’avanguardia e della modernizzazione è attuabile tramite l’utilizzo di un robot antropomorfo a sei assi di ultima generazione e di una coppa rotante. L’obiettivo finale è la possibilità dell’azienda di consegnare ai suoi clienti dei prodotti finiti e di elevata fattura.

Verniciatura pigmentata

La verniciatura di un metallo permette a quest’ultimo di salvaguardarsi da agenti atmosferici e chimici esterni che ne innescherebbero un naturale processo di corrosione e conseguente deperimento. Inoltre questa lavorazione aumenta le caratteristiche di elasticità e durezza del materiale trattato.

Il trattamento di verniciatura risulta ottimale per i metalli, e i manufatti più in generale. La polvere pigmentata, attraverso il processo di polimerizzazione, viene spruzzata sul manufatto e vi rimane aggrappata in modo elettrostatico.

La vernice pigmentata, nella quale cioè viene disperso un pigmento insolubile, influisce positivamente sul trattamento in quanto, a seguito dell’essicazione, impedisce che il metallo venga intaccato da fenomeni di disgregazione quali, su tutti, la corrosione.