Per cromatura a spessore si intende il processo di rivestimento della superficie di un metallo mediante un deposito di cromo duro; la finalità di questo processo galvanico è rendere il metallo più resistente alla corrosione e all’usura.
Può anche esser chiamata: cromatura dura a spessore, cromo duro a spessore o, più semplicemente, cromo duro.
Quanti tipi di cromatura esistono?
In base al materiale su cui intervenire e al tipo di obiettivo che si desidera raggiungere, il trattamento superficiale della cromatura dei metalli si declina in differenti tipologie di interventi; parliamo infatti di cromatura su alluminio, di cromo decorativo e, appunto, di cromo a spessore.
Il processo della cromatura a spessore, nello specifico, ha lo scopo di realizzare depositi di cromo duro, lucidi oppure opachi in base alla preparazione del pezzo precedentemente rivestito, resistenti all’usura e con spessori superiori a 1 μm (sino anche a 100 μm) direttamente sull’oggetto da rivestire, senza cioè l’interposizione di strati di rame o di nichel.
Caratteristiche dei rivestimenti di cromo duro
Gli oggetti da rivestire con il cromo duro vengono trattati in una soluzione di sali di cromo e il rivestimento di cromo metallico si ottiene con un processo elettrochimico di ossido riduzione.
A contraddistinguere i rivestimenti di cromo, tanto da permetterne l’impiego in svariati settori, sono:
- l’elevata durezza (la durezza varia tra i 900 e i 1000 Hv)
- il basso coefficiente di attrito
- l’idoneità per impieghi in condizioni tribologiche severe
- l’antiaderenza
- la buona lavorabilità meccanica
- l’elevata resistenza chimica e termica
La resistenza alla corrosione di un deposito di cromo, in particolare, dipende dallo spessore depositato, dall’aderenza del deposito e dalla microfessurazione.
Il deposito di cromo può essere lucido oppure opaco e la rugosità dipende dalle richieste del cliente: si possono ottenere Ra comprese tra 0.1 e 2.0.
Lo strato di cromo elettrodeposto non è uniforme nella sua distribuzione; in particolare, si avranno zone come gli spigoli o le punte del metallo, dove ci sarà una deposizione molto accentuata, e zone come l’interno dei fori e dei sottosquadra, dove la deposizione sarà pressoché nulla.
Quali metalli si possono rivestire con la cromatura a spessore?
É possibile rivestire, dopo opportuni trattamenti di preparazione e senza strati intermedi, i seguenti materiali:
- ferro
- acciai al carbonio anche trattati termicamente
- acciai inossidabili
- ghise previa sabbiatura
- rame e sue leghe
- ottone
- zama
Le dimensioni massime dei particolari che possiamo lavorare sono 1600 x 1100 x 300.
Possibilità di de-idrogenazione e/o lubrificazione con oli emulsionabili.
Possiamo essere anche soddisfatte altre richieste dei clienti:
- i pezzi possono essere, mediante protezioni, cromati solo parzialmente;
- con utilizzo di telai appositamente studiati e l’aggiunta di anodi riportati possono essere cromati anche internamente o in zone dove la normale penetrazione non lo consente;
- possiamo inoltre creare zone bicolore lucido/opache su un unico pezzo, per facilitare letture di fotocellule o per risposta a particolari esigenze del cliente.
Richiedi un Preventivo
Vuoi scoprire le informazioni sul cromo duro di Eurogalvano?
Siamo a tua disposizione.
Rilascia i tuoi dati e sarai contattato da un nostro specialista.