Da decenni noi di Eurogalvano Srl ci impegnamo con successo nella soddisfazione di tutte le richieste dei nostri clienti occupandoci di trattamenti e finiture superficiali. Tra questi trattamenti, non può mancare la cromatura di metalli.

Con il termine cromatura si fa riferimento ad un processo di rivestimento delle superfici metalliche mediante uno strato di cromo, un materiale malleabile, resistente alle alte temperature e inossidabile. Il fine ultimo della cromatura è di carattere sia estetico sia funzionale. Il metallo rivestito a seguito delle possibili cromature esistenti, infatti, risulterà più splendente e altresì capace di opporre maggiore resistenza alla corrosione. Migliori saranno inoltre le sue proprietà elettriche, meccaniche e ottiche

Cromatura: i trattamenti galvanici di Eurogalvano Srl

Tutti i metalli vanno incontro, inevitabilmente, a fenomeni di degradazione che minano la loro funzionalità e il loro aspetto estetico. La corrosione, quale consumazione del materiale, ne è un esempio eclatante.

Prevenirla è tuttavia possibile. Per farlo però sono necessari dei trattamenti mirati che, se accuratamente e sapientemente eseguiti, renderanno i metalli particolarmente resistenti e difficilmente attaccabili da agenti esterni.

Eurogalvano Srl nasce proprio con l’intento di offrire servizi efficienti ed efficaci in tal senso, ampliandosi con gli anni e vantando materiali di alta qualità.

L’azienda si occupa infatti, sin dalle origini, di servizi mirati al trattamento delle superfici metalliche quali pulitura, sabbiatura, burattatura e trattamenti galvanici, mantenendo come mission la volontà di soddisfare al meglio il cliente finale.

I trattamenti galvanici offerti da noi di Eurogalvano Srl, come la cromatura e la cromatura di metalli, sono estremamente all’avanguardia, poiché alla base vi sono premesse vincenti. Il personale altamente qualificato e specializzato controlla con scrupolo ogni singolo dettaglio. Il fine è garantire eccellenti risultati nonché la corretta gestione di tutte le procedure che stanno alla base delle operazioni tecniche che definiscono le singole fasi dei trattamenti galvanici.

Il tutto viene effettuato nel pieno rispetto dell’ambiente. La ricerca costante di processi innovativi è il risultato concreto di questo nostro costante impegno. Proprio tale ricerca ci ha resi nel 2013 i pionieri nell’introduzione della cosiddetta “osmosi inversa” per il trattamento delle acque. A ciò si aggiunga l’espansione dei nostri orizzonti attraverso il continuo ampliamento dei reparti in seno alla struttura. Un obiettivo, questo, finalizzato a rendere Eurogalvano Srl un’azienda capace di entrare nel mercato come fornitrice di un proprio prodotto di originale fattura.

Le cromature effettuate da Eurogalvano Srl

Per quanto riguarda il processo relativo all’azione di cromare il metallo, esso può venire effettuato in diversi modi.

Dunque, come cromare un metallo?

Eurogalvano Srl propone differenti e numerosi trattamenti galvanici e la cromatura non fa di certo eccezione.

Tale differenziazione si riscontra a fronte della diversità di materiale su cui è necessario compiere l’azione di cromare.

Più nel dettaglio, la nostra azienda opera interventi di cromatura su alluminio (a spessore e decorativa), cromatura su plasticacromo decorativo lucido, satinato, perla nonchè cromatura dura a spessore (o più comunemente detta cromatura a spessore o ancora cromo duro). L’acquisto di una seconda sede, nel 2018, ci ha inoltre permesso l’estensione del trattamento su tutte le superfici metalliche, plastiche e persino sui cristalli.

Per la realizzazione della cromatura su alluminio a spessore e della cromatura decorativa lucida, Eurogalvano Srl è sapientemente intervenuta dotandosi di propri impianti di preparazione dell’alluminio, preparazione triacida e doppia “cementazione”, strumenti necessari poiché permettono l’aggrappaggio dei successivi rivestimenti galvanici.

Il processo di cromo decorativo elettrolitico, a scopo prevalentemente decorativo come dice il nome stesso, ha lo scopo di realizzare depositi di cromo lucido, opaco, perla “classico” e perla “tipo 3Q7”. L’effetto cromatura attraverso il processo di cromo decorativo elettrolitico concerne un’ampia gamma di materiali quali ferro, alluminio, acciai, ghise (previo sabbiature), rame, ottone e zama.

Questi materiali possono venire rivestiti, dopo opportuni trattamenti, da cromo duro nel processo di cromatura dura a spessore. Un processo, quest’ultimo, al quale Eurogalvano Srl, a partire dal 2007, ha deciso di dedicare un’area apposita al fine sia di soddisfare le richieste tecniche del mercato sia di migliorare le proprietà tecniche dei materiali.

Richiedi un Preventivo

Vuoi scoprire le informazioni sulla cromatura di Eurogalvano?
Siamo a tua disposizione.
Rilascia i tuoi dati e sarai contattato da un nostro specialista.