Cos’è la brunitura?

La brunitura, meglio conosciuta come operazione di metallocromia, è un trattamento chimico di finitura superficiale eseguito su oggetti in ferro, materiali ferrosi, ghisa, acciaio e acciaio inox. Un pezzo ferroso o metallico brunito assume una colorazione più scura, tra il nero e il blu, che regala all’oggetto un’apparenza nettamente più gradevole.

A cosa serve questo trattamento?

Il trattamento chimico della brunitura ha uno scopo prettamente estetico: migliora infatti l’aspetto visivo del pezzo sottoposto alle lavorazioni rendendolo più scuro e più lucido. Migliorare l’estetica del pezzo in ferro o in metallo è al primo posto tra le funzioni della brunitura, garantire antiaderenza e resistenza alla corrosione vengono subito dopo. Questa operazione di metallocromia rende infatti ogni pezzo molto più resistente e duraturo nel tempo proteggendolo per esempio dalla corrosione atmosferica.

Sottoporre un oggetto alla brunitura significa quindi non solo migliorarne le caratteristiche estetiche donando una personalizzata colorazione all’elemento, ma anche accrescerne la resistenza.

Come avviene la brunitura?

Il processo, chiamato brunitura a caldo, consiste nell’immersione del particolare in acqua a 120° con l’aggiunta di sostanze chimiche, appositamente formulate. Dopo il bagno a caldo, l’oggetto viene risciacquato con acqua calda e poi fredda e successivamente fatto raffreddare a temperatura ambiente.

È infatti indispensabile un’esaustiva conoscenza non solo delle tecniche a disposizione ma anche dei metalli sottoposti al trattamento – risultati che solo una longeva esperienza in campo può donare – per garantire la buona riuscita della brunitura. Eurogalvano mette a disposizione di ogni suo cliente un patrimonio di conoscenze e tecniche maturato durante i quasi 30 anni di storia aziendale, grazie al quale può offrire soluzioni di brunitura per diversi metalli, tra cui la brunitura inox, capaci di soddisfare ogni esigenza e richiesta del compratore.

Richiedi un Preventivo

Vuoi scoprire le informazioni sulla brunitura di Eurogalvano?
Siamo a tua disposizione.
Rilascia i tuoi dati e sarai contattato da un nostro specialista.