La realizzazione di trattamenti e finiture superficiali di metalli, attività che vedono noi di Eurogalvano Srl tra i maggiori protagonisti sul mercato mondiale, includono la cromatura su metalli, compresa la cromatura su alluminio.

Nel dettaglio, decliniamo la nostra attività attraverso trattamenti ben precisi, ovvero:

Per una più dettagliata descrizione dei trattamenti e per ricevere tutte le informazioni e i ragguagli su ogni singolo processo eseguito da Eurogalvano Srl, si prega di consultare le schede pertinenti.

I trattamenti su base alluminio di Eurogalvano Srl

Sin dalle sue origini, Eurogalvano Srl si è dedicata alla tecnologia galvanica, attraverso trattamenti galvanici e finiture superficiali che permettono ai materiali di migliorare le loro caratteristiche estetiche e funzionali, in primis la resistenza alla corrosione e all’usura.

La crescita e l’espansione che l’azienda ha promosso internamente alla sua struttura le hanno concesso di dedicarsi con sempre maggiore efficacia ai trattamenti galvanici, rendendosi una protagonista indiscussa sul mercato mondiale. Al netto di tali ampliamenti e dei conseguenti risultati raggiunti, ecco quindi perché ci piace sottolineare come la nostra azienda sia in grado di effettuare, e offrire ai clienti, tutti i tipi di trattamenti sui materiali, anche trattamenti su alluminio.

Cromare l'alluminio
prodotto in alluminio cromato
cromatura maniglia alluminio

Il processo di cromatura su alluminio

Utilizzato per la produzione di un numero notevole di manufatti in tutto il mondo, l’alluminio è un metallo leggero e al contempo resistente, impiegato insieme con altri componenti a formare delle leghe. Tuttavia, anche le superfici in alluminio non sono immuni dagli effetti dell’usura. Da qui la necessità di applicarvi dei trattamenti che ne migliorino le caratteristiche e le performance. Cromare l’alluminio diviene perciò attività indispensabile, e noi di Eurogalvano Srl lo sappiamo bene.

A tal proposito, infatti, nel 2011 abbiamo scelto di guardare più ampiamente al mercato globale del nostro settore inserendo il trattamento di articoli in alluminio e, conseguentemente, arricchendo in modo più radicale il mercato dei nostri prodotti. Un esempio in tal senso è la cromatura di maniglie. Abbiamo pertanto deciso di dotare i nostri impianti della preparazione dell’alluminio, preparazione triacida e doppia “cementazione”, i quali permettono un’azione di aggrappaggio dei successivi rivestimenti galvanici. L’acquisizione, nel 2018, di una seconda sede, ci ha inoltre consentito di estendere i trattamenti su tutte le superfici, metalliche e non.

Cromo duro a spessore su alluminio

Direttamente correlato ai trattamenti galvanici e all’azione di cromare alluminio, c’è anche il processo di cromatura a spessore, altresì detto “cromo duro“. Tale processo, applicabile anche a ottone, ferro, acciaio e zama, rende il materiale estremamente resistente all’usura. Più specificatamente, le caratteristiche che determinano la rilevanza tecnica e industriale di tale processo sono l’elevata durezza, il basso coefficiente di attrito, l’antiaderenza, la buona lavorabilità meccanica, l’elevata resistenza chimica e termica senza dimenticare l’idoneità per impieghi in condizioni tribologiche severe.