La realizzazione di trattamenti e finiture superficiali di metalli, attività ben consolidata in Eurogalvano Srl, include la cromatura su alluminio.

Nel dettaglio, decliniamo la nostra attività attraverso trattamenti ben precisi, ovvero:

Per una più dettagliata descrizione dei trattamenti e per ricevere tutte le informazioni e i ragguagli su ogni singolo processo eseguito da Eurogalvano Srl, si prega di consultare le schede pertinenti.

Il processo di cromatura su alluminio

Utilizzato per la produzione di un numero notevole di manufatti in tutto il mondo, l’alluminio è un metallo leggero e al contempo resistente, impiegato insieme con altri componenti a formare delle leghe. Tuttavia, anche le superfici in alluminio non sono immuni dagli effetti dell’usura. Da qui la necessità di applicarvi dei trattamenti che ne migliorino le caratteristiche e le performance. Cromare l’alluminio diviene perciò attività indispensabile, e noi di Eurogalvano Srl lo sappiamo bene.

A tal proposito, infatti, nel 2011 abbiamo scelto di guardare più ampiamente al mercato globale del nostro settore inserendo il trattamento di articoli in alluminio e, conseguentemente, arricchendo in modo più radicale il mercato dei nostri prodotti. Un esempio in tal senso è la cromatura di maniglie. Abbiamo pertanto deciso di dotare i nostri impianti della preparazione dell’alluminio, preparazione triacida e doppia “cementazione”, permettendo un’azione di aggrappaggio dei successivi rivestimenti galvanici. L’acquisizione, nel 2018, di una seconda sede, ci ha inoltre consentito di estendere i trattamenti su tutte le superfici, metalliche e non.

Cromatura su alluminio
Esempio di prodotto in alluminio cromato
cromatura maniglia alluminio

Cromo duro a spessore su alluminio

Direttamente correlato ai trattamenti galvanici e all’azione di cromare alluminio, c’è anche il processo di cromatura a spessore, altresì detto “cromo duro“. Tale processo, applicabile anche a ottone, ferro, acciaio e zama, rende il materiale estremamente resistente all’usura. Più specificatamente, le caratteristiche che determinano la rilevanza tecnica e industriale di tale processo sono l’elevata durezza, il basso coefficiente di attrito, l’anti aderenza, la buona lavorabilità meccanica, l’elevata resistenza chimica e termica senza dimenticare l’idoneità per impieghi in condizioni tribologiche severe.

Richiedi un Preventivo

Vuoi scoprire le informazioni sulla cromatura alluminio di Eurogalvano?
Siamo a tua disposizione.
Rilascia i tuoi dati e sarai contattato da un nostro specialista.

    Al momento lavorazioni per privati, per automobili e motociclette sono sospese.