Tra i numerosi trattamenti galvanici effettuati, Eurogalvano propone anche quello della nichelatura. Questo processo consiste nella copertura di superfici metalliche, le quali vengono trattate in una soluzione di sali di nichel.

Il funzionamento della nichelatura

Leader nel settore dei trattamenti superficiali da diversi decenni, la realtà aziendale di Eurogalvano propone numerosi e svariati trattamenti galvanici, i quali permettono una miglioria sostanziale e rilevante delle caratteristiche dei manufatti. I trattamenti galvanici proposti dall’azienda sono eseguibili sia su metalli ferrosi sia su metalli non ferrosi; tra questi trattamenti ci sono anche il nichel lucido, il nichel satinato e il nichel perla; in termini più generici, parliamo in questo caso di nichelatura.

Il trattamento nichelatura prevede che un oggetto venga rivestito superficialmente mediante un processo elettrochimico. Lo strato di nichel che viene elettrodeposto non viene distribuito in modo uniforme e omogeneo; questo significa che, una volta completato il trattamento, l’oggetto si presenterà con punti, come gli spigoli, aventi un deposito più accentuato e altri, come i fori, aventi un deposito minore.

I risultati ottenuti dalla nichelatura

Ferro, alluminio e sue leghe, acciai al carbonio anche trattati termicamente, acciai inossidabili, ghise, rame e sue leghe, ottone e zama. Sono questi i materiali che Eurogalvano può rivestire mediante il processo di nichelatura, ovviamente dopo opportuni trattamenti di preparazione. Ma con quali obiettivi? Gli scopi della nichelatura dei metalli sono di carattere sia protettivo sia decorativo.

Da una parte, infatti, il processo nichelatura rende la superficie del materiale più lucida e brillante, quindi esteticamente più piacevole; gli spessori ottenibili del riporto sono variabili da 1 a 50 microns, certificati a seconda delle richieste. Dall’altra, invece, il processo permette di rendere l’oggetto ampiamente resistente alla corrosione provocata dagli agenti atmosferici; la resistenza alla corrosione dipenderà dallo spessore di nichel depositato nonché dall’aderenza del deposito stesso.

Se hai necessità di sottoporre superfici metalliche ai trattamenti galvanici, come alla nichelatura, affidati al personale altamente qualificato e specializzato di Eurogalvano Srl.

Richiedi un Preventivo

Vuoi scoprire le informazioni sulla nichelatura di Eurogalvano?
Siamo a tua disposizione.
Rilascia i tuoi dati e sarai contattato da un nostro specialista.