Cosa è la cromatura?

Con il termine cromatura si fa riferimento ad un processo di rivestimento delle superfici metalliche mediante uno strato di cromo, un materiale malleabile, inossidabile e resistente alle alte temperature.  Il fine ultimo della cromatura è di carattere sia estetico sia funzionale.

Tutti i metalli vanno incontro, inevitabilmente, a fenomeni di degradazione che minano la loro funzionalità e il loro aspetto estetico. La corrosione, quale consumazione del materiale, ne è un esempio eclatante. Prevenirla è tuttavia possibile; per farlo però sono necessari dei trattamenti mirati che, se accuratamente e sapientemente eseguiti, renderanno i metalli particolarmente resistenti e difficilmente attaccabili da agenti esterni.

Il metallo rivestito a seguito delle possibili cromature esistenti, infatti, risulterà più splendente e capace di opporre maggiore resistenza alla corrosione. Migliori saranno anche le sue proprietà elettriche, meccaniche e ottiche.

Ma come avviene il processo di cromatura? I processi delle cromature vengono effettuati in modi differenti e possono consistere in un processo di deposizione elettrolitica sul manufatto oppure nell’immersione del manufatto stesso in bagni elettrolitici. Tale differenziazione si riscontra a fronte dell’obiettivo che si vuole raggiungere nonché della natura del materiale su cui è necessario compiere l’azione di cromare.

Le cromature effettuate da Eurogalvano Srl

Da decenni noi di Eurogalvano Srl siamo impegnati con successo nella soddisfazione di tutte le richieste dei nostri clienti occupandoci di trattamenti e finiture superficiali; tra questi trattamenti, non può mancare la cromatura di metalli.

Più nel dettaglio, la nostra azienda opera interventi di cromatura su alluminio (a spessore e decorativa), cromatura su plastica, cromo decorativo lucido, satinato, perla nonché cromatura dura a spessore (o più comunemente detta cromatura a spessore o ancora cromo duro). L’acquisto di una seconda sede, nel 2018, ci ha inoltre permesso l’estensione del trattamento su tutte le superfici metalliche, plastiche e persino sui cristalli.

Per la realizzazione della cromatura su alluminio a spessore e della cromatura decorativa lucida, Eurogalvano Srl è sapientemente intervenuta dotandosi di propri impianti di preparazione dell’alluminio, preparazione triacida e doppia “cementazione”, strumenti necessari poiché permettono l’aggrappaggio dei successivi rivestimenti galvanici.

Il processo di cromo decorativo elettrolitico, a scopo prevalentemente decorativo come dice il nome stesso, ha lo scopo di realizzare depositi di cromo lucido, opaco, perla “classico” e perla “tipo 3Q7”. L’effetto cromatura attraverso il processo di cromo decorativo elettrolitico concerne un’ampia gamma di materiali quali ferro, alluminio, acciai, ghise (previo sabbiature), rame, ottone e zama.

Questi materiali possono venire rivestiti, dopo opportuni trattamenti, da cromo duro nel processo di cromatura dura a spessore, un processo al quale Eurogalvano Srl, a partire dal 2007, ha deciso di dedicare un’area apposita al fine sia di soddisfare le richieste tecniche del mercato sia di migliorare le proprietà tecniche dei materiali.

Richiedi un Preventivo

Vuoi scoprire le informazioni sulla cromatura di Eurogalvano?
Siamo a tua disposizione.
Rilascia i tuoi dati e sarai contattato da un nostro specialista.

    Al momento lavorazioni per privati, per automobili e motociclette sono sospese.