Nella vasta gamma di servizi offerti da Eurogalvano Srl rientra anche la zincatura, quale particolare tipologia di trattamento di metalli e manufatti.

Noi di Eurogalvano abbiamo cominciato a muovere i primi passi nel settore della galvanica decenni fa e oggi, a fronte delle migliorie e delle innovazioni apportate in seno all’azienda, siamo presenti sul mercato di tutto il mondo. Anche nell’ambito dei trattamenti galvanici e superficiali nei quali rientra, appunto, il processo di zincatura.

La zincatura

I trattamenti galvanici e i trattamenti superficiali impiegati per il miglioramento sia estetico sia funzionale dei metalli sono diversi e variegati, e la zincatura rientra tra questi.

Con il termine “zincatura” si fa riferimento ad un processo di rivestimento di un manufatto metallico, solitamente in acciaio, attraverso l’utilizzo dello zinco. Ciò a fronte del fatto che lo zinco si rivela un materiale particolarmente adatto al rivestimento di pezzi metallici poiché limita la formazione di micro-celle elettrolitiche ad azione anodica nei bordi di grano.

Il fine ultimo del processo di zincatura è la protezione del manufatto dai dannosi effetti della corrosione. La corrosione, infatti, quale processo naturale di consumazione del materiale, mina fortemente le caratteristiche fisiche ed estetiche del materiale stesso, danneggiandolo irreversibilmente.

Ecco perciò che, attraverso la zincatura, noi di Eurogalvano Srl abbiamo lo scopo di rendere il metallo in generale, e l’acciaio in particolare, maggiormente resistente all’ossidazione.

Il processo di zincatura con Eurogalvano Srl

Con la chiara mission di soddisfare le richieste dei nostri clienti e le esigenze del mercato in continua evoluzione, ci siamo dotati negli anni di un laboratorio chimico interno alla struttura.

Tale laboratorio è corredato di tutte le attrezzature necessarie per le analisi chimiche dei bagni galvanici, per prove di resistenza nonché prove di spessore distruttive. Le prove di resistenza come la nebbia salina si rivelano fondamentali per rispondere positivamente alle norme vigenti relative ai criteri da soddisfare nell’ambito del processo di zincatura.

Inoltre, all’interno del laboratorio, ricco di moderne apparecchiature, personale altamente qualificato monitora con precisione e scrupolo la produzione, eseguendo analisi dei bagni galvanici e garantendo così una corretta gestione delle procedure specifiche.

Come molti trattamenti galvanici e superficiali, anche il processo di zincatura può avvenire seguendo differenti metodologie. La zincatura a caldo consiste nell’immersione del manufatto in un bagno di zinco fuso mentre la zincatura elettrolitica prevede che il manufatto venga immerso in una soluzione elettrolitica, appunto, contenente sali di zinco. La tecnica della zincatura a freddo è più vicina al trattamento della verniciatura; infine, la zincatura a spruzzo consiste nello spruzzare zinco fuso sulla superficie del manufatto precedentemente sabbiato. Ognuna di tali metodologie è volta a garantire un rivestimento di ottima qualità.

Tutti i trattamenti effettuati da noi di Eurogalvano Srl hanno infatti come comune denominatore l’altissima qualità garantita senza tuttavia dimenticare l’ambiente. L’obiettivo costante di Eurogalvano resta, infatti, quello di guardare ai processi produttivi attraverso soluzioni innovative che salvaguardino il pianeta e rispettino l’ambiente. E i risultati che abbiamo ottenuto negli anni danno prova concreta nel nostro impegno.