Il miglioramento delle caratteristiche dei metalli è possibile attraverso trattamenti galvanici di diverso tipo, tra i quali la metallizzazione e lo sputtering.

Noi di Eurogalvano Srl realizziamo, oltre a servizi di pulitura, sabbiatura, burattatura e verniciatura, anche diverse tipologie di trattamenti galvanici, con l’intento di rispondere sempre al meglio alle esigenze dei nostri clienti.

La metallizzazione di metalli e plastica

La nostra azienda è in grado di offrire, all’interno della vasta gamma dei suoi trattamenti, l’applicazione industriale di metallizzazione, la quale avviene mediante deposizione di alluminio.

La metallizzazione è infatti la deposizione di un sottile film di metallo su un substrato. Il tutto in condizione di vuoto. Il vuoto consente alle molecole di metallo di muoversi dalla sorgente di evaporazione fino alle superfici da rivestire, senza incontrare l’impedimento di aria o di altre particelle gassose.

Più precisamente, la metallizzazione in vuoto permette di rivestire qualsiasi tipo di materiale, indistintamente dalla forma, dalla geometria o dalla dimensione, ottenendo sia oggetti tecnici sia decorativi dall’aspetto brillante, riflettente e metallico, oltre che variamente colorato. Inoltre, l’elevata resistenza delle superfici ottenute conferisce un aspetto duraturo ai prodotti.

processo di sputtering su maniglia
metallizzazione di metalli e plastica
metallizzazione su prodotto in metallo

L’innovativo processo di sputtering

Parliamo ora di metallizzazione a spruzzo.

Nel 2018, con l’acquisto di una seconda sede, Eurogalvano Srl ha compiuto un passo importante entrando nel mercato di tutto il mondo con la progettazione di giunti e relativi accessori nonché vantando materiali di altissima qualità. Complementare a ciò, l’introduzione dell’innovativo processo di sputtering.

Tra la vasta gamma di trattamenti, noi di Eurogalvano proponiamo la polverizzazione catodica, detta anche spruzzamento catodico o vaporizzazione catodica. Dall’inglese “sputtering“, ovvero “spruzzamento”, questo è un processo per il quale si ha emissione di atomi, ioni, o frammenti molecolari da un materiale solido detto bersaglio, il target.

Il target viene bombardato con un fascio di particelle energetiche, generalmente ioni, permettendo così la cromatura, l’ottonatura e la ramatura di plastiche e metalli con un processo totalmente green. Ebbene sì, green. L’innovativo processo di sputtering, infatti, permette la vaporizzazione e la deposizione dei metalli nobili in sottovuoto, a totale impatto zero.

Metallizzazione e sputtering sottovuoto per il rispetto dell’ambiente

Noi di Eurogalvano Srl ci teniamo molto a sottolineare che i trattamenti sottovuoto puntano all’impatto zero, ovvero zero emissioni in atmosfera e zero scorie o sottoprodotti dalla lavorazione. L’obiettivo è, ovviamente, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.

Così come per la metallizzazione sottovuoto, anche nel caso dello sputtering e, più in generale all’interno dell’attività legata ai trattamenti galvanici, la salvaguardia dell’ambiente si rivela la nostra priorità, proiettandoci così tra le aziende maggiormente innovative e volte al risparmio energetico.