Satinatura brescia, bronzatura, burattatura brescia, vibratura, smerigliatura brescia

Al fine di garantire un servizio quanto mai completo e di qualità Eurogalvano, offre anche vari tipi di preparazione delle superfici:

Satinatura brescia


Sbavatura

La sbavatura dei metalli è l'operazione durante la quale si provvede alla rifinitura e levigatura, nonché all'eliminazione di tutte le imperfezioni presenti sui bordi dell'oggetto, in particolare le bave di metallo.



Smerigliatura brescia

Nel processo di smerigliatura a brescia dei metalli ogni pezzo viene lavorato manualmente con accuratezza e precisione, inizialmente con fasce abrasive a grane grosse e via via sempre più fini, fino a raggiungere un appropriato livello di levigatura attraverso il processo di smerigliatura.



Lucidatura

Per una qualità estetica superiore

La lucidatura consente di eliminare dall'oggetto tutti i segni della smerigliatura, rendendolo così pronto al successivo passaggio galvanico. 
Il processo di lucidatura dei metalli avviene attraverso lo sfregamento, in appositi macchinari manuali o automatici, degli oggetti con appropriate paste abrasive in grado di garantire il livello desiderato di finitura superficiale e di prevenire eventuali attacchi chimici degli oggetti da lavorare.




Burattatura brescia

A secco

Di notevole pregio viene utilizzata su particolari addirittura in sostituzione della pulitura manuale.
Particolarmente adatta per dare una finitura superficiale perfetta ad un numero elevato di pezzi, di svariate dimensioni.
Il processo di burattatura avviene per rotolamento dei pezzi in un buratto con materiale abrasivo pregiato e speciale sagomato allo scopo, di ottenere una perfetta finitura

Burattatura brescia, a umido

La vibrofinitura è l'azione prodotta dal movimento relativo fra differenti elementi di una massa. La massa è costituita da pezzi alla rinfusa da trattare e da una soluzione liquida di un prodotto chimico.
L'energia per il movimento relativo viene fornita da un impianto o una macchina.

Il liquido in questo caso permette di attutire i colpi e ottenere una finitura migliore.

Chimica

La vibrolucidatura dei metalli è un particolare processo di finitura con risultato paragonabile alla "lucidatura a specchio", particolarmente adatta a minuteria, o materiale di svariate dimensioni.
L'effetto è ottenuto attraverso una vibrazione lieve a contatto con materiale abrasivo morbido e di svariate dimensioni, congiuntamente all'utilizzo di alcuni additivi chimici specifici.



Sabbiatura

La sabbiatura è in pratica una  pulizia meccanica delle superfici, può servire per la preparazione delle superfici per una verniciatura, per un rivestimento galvanico e per conferire una determinata rugosità.

 

Eurogalvano dispone di diverse sabbiatrici per la pulizia e preparazione delle superfici :

Manuale

Automatica a tappeto

Automatica a Buratto

Automatica A rotazione

Applicando diversi tipologie di prodotti abrasivi tipo corindone grigio, bianco, bruno, microsfere di vetro, grani di acciaio o ghisa siamo in grado di ottenere diversi tipi di finitura

Infatti la rugosità superficiale è funzione principalmente della granulometria e della qualità dell'abrasivo e delle condizioni iniziali della superficie metallica da sabbiare.

Eurogalvano è in grado di monitorare tutti i Parametri di rugosità, si utilizza essenzialmente lo strumento Rugosimetro.

I più utilizzati parametri per controllare la rugosità di una superficie sabbiata (espressi in micron) sono (secondo le DIN 4768):

  • Ra: rugosità media - media aritmetica dei valori assoluti di tutte le creste e le valli misurate lungo il tratto campione
  • Rmax o Rt: rugosità massima o totale - distanza tra la cresta più alta e la valle più profonda misurate lungo il tratto campione;
  • Rz: rugosità media - media aritmetica tra le 5 creste maggiori e le 5 valli più profonde misurate lungo il tratto campione.